Inviato esito

Gara #10

Miglioramento/adeguamento sismico uffici pubblici (ex Liceo) – Piazza Luca Da Penne - miglioramento/adeguamento sismico immobile nel Centro Storico – bene di interesse storico/architettonico
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Informazioni appalto

05/12/2019
Aperta
Servizi tecnici
€ 236.000,00
ANTONACCI PIERO

Categorie merceologiche

71242 - Preparazione di progetti e progettazioni, stima dei costi
7134 - Servizi di ingegneria integrati

Lotti

Inviato esito
1
81156405FD
C13J19000640005
Qualità prezzo
Miglioramento/adeguamento sismico uffici pubblici (ex Liceo) – Piazza Luca Da Penne - miglioramento/adeguamento sismico immobile nel Centro Storico – bene di interesse storico/architettonico
Bando di gara aperta, ai sensi dell’ art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lettera b),  del suddetto Codice per l’affidamento dell’incarico professionale di “Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione dei lavori di “Miglioramento/adeguamento sismico uffici pubblici (ex Liceo) – Piazza Luca Da Penne - miglioramento/adeguamento sismico immobile nel Centro Storico – bene di interesse storico/architettonico” - mediante gara telematica
€ 236.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 144.314,00
136 03/04/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00918910704 PRO.MA. Project Management
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

2
07/01/2020
Cognome Nome Ruolo
ANTONACCI PIERO PRESIDENTE
DI SIMONE ENZO MEMBRO
PIERFELICE MAURO MEMBRO

Commissione valutatrice

8
14/01/2020
Cognome Nome Ruolo
DI FEDERICO ANTONINO PRESIDENTE
MARANO CORRADO MEMBRO
RANIERI FRANCESCO MEMBRO

Scadenze

30/12/2019 13:00
30/12/2019 13:00
07/01/2020 13:00
09/01/2020 15:00

Allegati

13838 - Bando di gara.pdf
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12/10/2023 11:51
0.96 MB
13838 - Avviso di appalto aggiudicato.1586428156.pdf
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12/10/2023 11:51
127.24 kB

Chiarimenti

05/12/2019 12:14
Quesito #1
buongiorno potete ripubblicare il disciplinare di gara ? risulta bianco quando lo scarichi . grazie mille
05/12/2019 19:32
Risposta
Fatto
05/12/2019 11:24
Quesito #2
Buongiorno,
segnalo che il file disciplinare di gara presenta solo pagine bianche.
cordiali saluti
05/12/2019 19:33
Risposta
Ripubblicato
05/12/2019 10:25
Quesito #3
il bando di gara e il disciplinare di gara non si aprono, si chiede di controllare il loro caricamento al fine di prendere cognizione della gara proposta. Grazie
05/12/2019 19:33
Risposta
Il bando si apre. Il disciplinare è stato rinserito
12/12/2019 12:19
Quesito #4
Buongiorno,
chiediamo entro quale data deve essere inviata la richiesta di sopralluogo per procedere alla sua effettuazione entro il 30/12/2019 come indicato nel bando di gara.
Nel disciplinare non è chiaro il temine per inviare la richiesta poichè viene indicato che la stessa dovrà essere inviata entro le ore 12.00 del giorno antecedente senza specificare quale giorno.
In attesa di risposta
Cordiali Saluti
12/12/2019 17:01
Risposta
Per fare il sopralluogo il giorno 30 dicembre 2019 la richiesta deve essere inoltrata entro venerdì 27 dicembre 2019
17/12/2019 15:14
Quesito #5
Spett.le Stazione Appaltante,
chiediamo un chiarimento in merito al punto 7.2 REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA  punto h) Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura nella specifica categoria richiesta per l’appalto relativo ai
migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore a euro 236.000,00. Tale richiesta ci sembra particolarmente restrittiva considerando anche la definizione dell’Art. 83 comma 4 punto “a” che dichiara: “ che gli operatori economici abbiano un fatturato minimo annuo, compreso un determinato fatturato minimo nel settore di attività oggetto dell’appalto.”, quindi non relativo alla specifica categoria. Nè un requisito relativo al fatturato per servizi in una specifica categoria è presente nella Linea Guida Anac n° 1 “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”, nella sua ultima revisione
Inoltre, si richiede un chiarimento sulla modalità di presentazione dell’Offerta Tecnica (Busta Tecnica) perchè, a pagina 10 del Disciplinare viene esplicitata la presentazione della seguente in modalictà cartacea mentre a pag. 7 dello stesso Disciplinare in formato telematico attraverso il caricamento sul portale.

Grazie della cortese attenzione e restiamo in attesa di un vostro responso.

Disitinti saluti 
17/12/2019 18:03
Risposta
L’art. 83 del Codice, al comma 4, lettera a), dice testualemte [… un determinato fatturato minimo nel settore di attività oggetto dell'appalto].
Il settore di attività oggetto dell’appalto è senza alcun dubbio la progettazione di edifici di interesse storico-architettonico sottoposti a vincolo ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004.
Chiedere un fatturato pari al compenso stimato nell’unica categoria che il D.M. 17.06.2016 individua per progettare questa tipologia di edifici è il minimo che si possa chiedere per verificare la capacità tecnica e professionale dei candidati.
L’offerta deve essere presentata esclusivamente con modalità telematica.
17/12/2019 17:14
Quesito #6
In riferimento al punto 9) Subapplato e al punto 15.2 (Documento di gara unico europeo), viste anche le recenti modifiche normative, si chiede con la presente se la necessità di indicare, in caso di subappalto, la terna di subappaltatori e di allegare i relativi DGUE e PassOE dei subapplatatori debba essere inteso come un refuso e superato dalle disposizioni noramtive attualemente vigenti
Distinti saluti
17/12/2019 18:04
Risposta
La disciplina del subappalto è ovviamente quella di cui all’art. 105 del Codice. Qualsiasi previsione contenuta negli atti di gara in contrasto con tale disciplina non deve essere presa in considerazione.
19/12/2019 10:31
Quesito #7

Ai punti 16.2 e 16.3 del Disciplinare di gara è scritto rispettivamente:

"Documentazione grafica, fotografica e relazione descrittiva di tre servizi, costituita da un numero massimo di 2 pagine formato A3 ovvero da un numero
massimo di 4 pagine formato A4, fronte retro"

"Relazione tecnica illustrativa, suddivisa in capitoli corrispondenti ai sub elementi, composta da un numero massimo di 4 pagine formato A3, ovvero da un
numero massimo di 8 pagine formato A4, fronte retro"
Si chiede se per "fronte retro" si intende che i due documenti tecnici  debbano essere composti rispettivamente per i due casi: da 4 pagine A4 per un totale di 8 facciate;
da 8 pagine A4 per un totale di 16 facciate.
 
cordiali saluti
19/12/2019 11:13
Risposta
Punto 16.2: 8 facciuate A4
Punto 16.3: 16 facciate A4
23/12/2019 13:01
Quesito #8
In riferimento alla richiesta di pagamento del contributo ANAC sul disciplinare di gara è riportato l’importo del contributo da pagare pari ad € 20,00; stampando il modello di pagamento dal sito ANAC l’importo da pagare risulta invece di € 35,00. Vorremmo sapere, prima di procedere con il pagamento, se l’importo risultante dal sito ANAC è corretto e quindi quello riportato sul disciplinare un refuso.
24/12/2019 10:01
Risposta
La delibera ANAC n. 1174 del 19/12/2018, riporta la tabella che segue.
Importo
posto a base di gara (I)
Quota
stazioni appaltanti
Quota
operatori economici
I < € 40.000 Esente Esente
€ 40.000 ≤ I < € 150.000 € 30,00 Esente
€ 150.000 ≤ I < € 300.000 € 225,00 € 20,00
€ 300.000 ≤ I < € 500.000 € 35,00
€ 500.000 ≤ I < € 800.000 € 375,00 € 70,00
€ 800.000 ≤ I < € 1.000.000 € 80,00
€ 1.000.000 ≤ I < € 5.000.000 € 600,00 € 140,00
€ 5.000.000 ≤ I < € 20.000.000 € 800,00 € 200,00
I ≥ € 20.000.000 € 500,00
Quindi il contributo è pari a € 20,00
25/12/2019 20:42
Quesito #9
In riferimento al p.to 16 del Disciplinare ed in particolare alla relazione descrittiva dei tre servizi, si chiede se il numero massimo di 4 pagine formato A3 ovvero il numero massimo 8 pagine formato A4, fronte retro, è da intendersi riferito ad ogni singolo servizio o a tutti e tre i servizi..
27/12/2019 10:43
Risposta
A tutti e tre i servizi
27/12/2019 16:31
Quesito #10
In riferimento al quesito 9 pubblicato  si chiede di confermare se, alla luce della risposta al suddetto quesito la formulazione contenuta a pag 4 dell’allegato Criteri di aggiudicazione che recita testualmente:
 “L’offerente dovrà presentare, per ciascuno dei tre servizi relativi a interventi ritenuti, dal concorrente stesso, significativi della propria capacità ad espletare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili affini, secondo quanto indicato al punto A, eseguiti negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando: una documentazione grafica, fotografica e relazione descrittiva costituita da un numero massimo di 2 (due) pagine di formato A3 ovvero da un numero massimo di 4 (guattro) pagine di formato A4 fronte retro”
debba considerarsi un refuso. Nello specifico si fa notare che nella frase sopra riportata era riportata la dicitura “…. per ciascuno dei tre servizi…. “.

Inoltre, in riferimento a quanto riportato nell’allegato “criteri di aggiudicazione” : “Le fotografie e la documentazione grafica non concorrono al raggiungimento del numero massimo di pagine” si chiede con la presente se è possibile allegare alla relazione, oltre alle pagine consentite, schede in formato A4 conteneti foto e documentazione grafica  e, in caso affermativo,  se per le suddette schede bisogna rispettare un numero massimo di allegati da presentare.
29/12/2019 16:16
Risposta
Ad esplicitazione e rettifica della risposta al quesito 9, per ogni servizio è possibile presentare la relazione descrittiva costituita da un numero massimo di due pagine formato A3 ovvero da un numero massimo di quattro pagine formato A4, in entrambi i casi fronte retro.
Le fotografie e la documentazione grafica possono essere allegate alla relazione mediante schede in formato A4 e il loro numero non è stabilito.

Comune di Penne

Piazza Luca Da Penne 1 Penne (PE)
Tel. 085821671 - Fax. 0858279045
Email: protocollo@comune.penne.pe.it - PEC: protocollo@pec.comune.penne.pe.it
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