Inviato esito
Il progetto prevede l’esecuzione di trincee drenanti sul pendio lato monte in virtù del fatto che l’arteria
in esame presenta il rilevante problema dell’azione continua dell’acqua, superficiale e profonda.
6
Le trincee, il cui schema è riportato nelle tavole di progetto, sono state distinte in due tipologie in
funzione dell’altezza di scavo, per la presenza delle argille in quote differenti.
Si distinguono pertanto trincee spinte alla profondità di 5,00 m e quelle alla profondità di 3,00 m aventi
entrambe le tipologie larghezze comprese tra 1,50 m in testa, 0,80 m alla base. Lo scavo della trincea
da 5,00 m di profondità prevede un abbassamento mediante sbancamento e apertura svasata dello
scavo per permettere il raggiungimento della quota di scavo in sicurezza. Le trincee dovranno essere
eseguite con attenzione, a piccoli tratti, procedendo da valle verso monte, in modo da poter esercitare
la propria funzione anche in fase di costruzione, con pendenza uniforme che segue quella del versante.
Le trincee drenanti risultano, di norma, molto efficaci nel caso di frane, sia di scorrimenti rotazionali
che di colamenti con superfici di scorrimento non eccessivamente profonde, come nel caso in esame.
Alla base dello scavo sarà posto il tubo di drenaggio in PVC, finestrato solo superiormente a 220° del
diametro non inferiore a 200 m.
Al disopra del tubo è posto il corpo drenante, costituito da ghiaia pulita, completamente avvolto in un
telo di tessuto non tessuto posto a contatto con il terreno da drenare.
Al disopra di questo, il riempimento della trincea è completato da uno strato di sabbia e dallo strato
sommitale di terreno vegetale, adeguatamente costipato per limitare l’infiltrazione di acque
superficiali.
Nel tratto intermedio della strada, dove come detto nel paragrafo precedente, si evidenzia anche un
consistente distacco della scarpata di valle, è prevista una trincea drenante di profondità 2,50 m e
larghezza variabile da 0,8 a 1,5 m che oltre a drenare l’acqua sotterranea, funge da condotta per la
raccolta e convogliamento delle acque intercettate al fosso recettore; si prevedono pertanto
attraversamenti stradali, nuovi pozzetti e tubi di convogliamento in PEAD da 400 mm, come meglio
dettagliato nelle tavole grafiche, computo metrico e capitolato.
Lungo il tratto stradale, nelle scarpate del tratto di monte, sono previste opere di contenimento con
muri in c.c.a. di altezza di 1,00 mt e muri a gabbioni, di altezza pari mediamente a m 2,00 mt e alcuni
tratti di 3,00 mt, con retrostante drenaggio in materiale arido, zanella per il trasporto dell’acqua
superficiale, con scarico in griglie, tutte le acque raccolte, superficiali e profonde, vengono convogliate
in vicini fossi tramite tombini, posizionati nei punti di impluvio.
Nel tratto terminale della strada oggetto di intervento, si realizza una gabbionata nella scarpata di
valle, a sostegno del corpo strada che risulta parzialmente crollata, questo fenomeno è stato
amplificato dal ruscellamento delle acque superficiali che hanno formato una frattura nel corpo
stradale e dilavato la massicciata, rendendola sempre più debole e vulnerabile. La gabbionata di
altezza pari a 2,00 metri, consentirà di ripristinare la carreggiata mediante riempimento con materiale
di fondazione in misto stabilizzato e successivo strato di misto cementato e ripristinare le corrette
pendenze, garantendo il deflusso delle acque verso la zanella di monte con conseguente
convofgli8amento delle acque al fosso tramite la condotta collegata alla griglia di raccolta.
Realizzato il consolidamento, occorre ricostruire il corpo stradale, completamente ammalorato; la
stratigrafia scelta è riportata nelle tavole grafiche di progetto e prevede una consistente fondazione
in misto di fiume, con elementi di idonea pezzatura, un successivo strato di tout-venant di cava, di
spessore min. 15 cm ed uno strato di base in conglomerato bituminoso .
La pavimentazione è composta da uno strato di collegamento – binder chiuso, di spessore complessivo
pari a 8 cm.
7
Nella stratigrafia è prevista anche, in due tratti dell’asse viario, della interposizione di guaina abbinata
a geogriglia, questa di fondamentale importanza per la vita dello strato di usura poiché ripartisce i
carichi, limita la possibilità di deformazione degli strati e, di conseguenza, riduce la formazione di
“fratture”; inoltre, grazie alla loro funzione accessoria di impermeabilizzazione degli strati sottostanti,
proteggono il pacchetti degli strati sovrastanti dalla risalita dell’acqua e delle parti fini, bloccando il
fenomeno del pumping.
AREA INTERVENTO 2
Lungo la strada a monte che ricade più a ovest, sul versante di Villadegna, si prevede una gabbionata
sul versante di monte per un’estensione di circa 65,00 mt avente un’altezza di 2,00 mt, con retrostante
drenaggio in materiale arido. La gabbionata risulta indispensabile per ripristinare la fondazione
stradale che nel tratto in oggetto risulta compromessa e notevolmente abbassata. Occorre pertanto
prevedere un disfacimento del tratto di strada e un ricarico della massicciata per uno spessore di circa
80 cm, al fine di consentire il ripristino del deflusso delle acque verso un tombino esistente,
realizzando in aderenza alla gabbionata una zanella in c.c.a. gettato in opera. La fondazione stradale
sarà costituita da misto di fiume, con elementi di idonea pezzatura, un successivo strato di tout-venant
di cava, di spessore min. 15 cm ed uno strato di base in conglomerato bituminoso in binder chiuso.
Sempre nella zona di “intervento 2”, sono previsti ulteriori opere di rappezzature di porzioni di
carreggiata stradale, previo ricarico con strato di fondazione in misto stabilizzato e stesure di
conglomerato bituminoso in binder chiuso per ulteriori 160,00 mt circa di tratti stradali compromessi.
Gara #3
OCDPC DEL 21/03/2017 n. 441 - Interventi urgenti di Protezione Civile conseguenti agli eccezionali fenomeni meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Abruzzo a partire dalla seconda decade del mese di gennaio 2017. Intervento urgente per ripristino strada comunale Colle MaggioInformazioni appalto
12/08/2019
Aperta
Lavori
€ 872.937,95
Antonacci Piero
Categorie merceologiche
45233141
-
Lavori di manutenzione stradale
Lotti
Inviato esito
1
8005173DBA
C17H19000670001
Solo prezzo
OCDPC DEL 21/03/2017 n. 441 - Interventi urgenti di Protezione Civile conseguenti agli eccezionali fenomeni meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Abruzzo a partire dalla seconda decade del mese di gennaio 2017. Intervento urgente per ripristino strada comunale Colle Maggio
AREA INTERVENTO 1Il progetto prevede l’esecuzione di trincee drenanti sul pendio lato monte in virtù del fatto che l’arteria
in esame presenta il rilevante problema dell’azione continua dell’acqua, superficiale e profonda.
6
Le trincee, il cui schema è riportato nelle tavole di progetto, sono state distinte in due tipologie in
funzione dell’altezza di scavo, per la presenza delle argille in quote differenti.
Si distinguono pertanto trincee spinte alla profondità di 5,00 m e quelle alla profondità di 3,00 m aventi
entrambe le tipologie larghezze comprese tra 1,50 m in testa, 0,80 m alla base. Lo scavo della trincea
da 5,00 m di profondità prevede un abbassamento mediante sbancamento e apertura svasata dello
scavo per permettere il raggiungimento della quota di scavo in sicurezza. Le trincee dovranno essere
eseguite con attenzione, a piccoli tratti, procedendo da valle verso monte, in modo da poter esercitare
la propria funzione anche in fase di costruzione, con pendenza uniforme che segue quella del versante.
Le trincee drenanti risultano, di norma, molto efficaci nel caso di frane, sia di scorrimenti rotazionali
che di colamenti con superfici di scorrimento non eccessivamente profonde, come nel caso in esame.
Alla base dello scavo sarà posto il tubo di drenaggio in PVC, finestrato solo superiormente a 220° del
diametro non inferiore a 200 m.
Al disopra del tubo è posto il corpo drenante, costituito da ghiaia pulita, completamente avvolto in un
telo di tessuto non tessuto posto a contatto con il terreno da drenare.
Al disopra di questo, il riempimento della trincea è completato da uno strato di sabbia e dallo strato
sommitale di terreno vegetale, adeguatamente costipato per limitare l’infiltrazione di acque
superficiali.
Nel tratto intermedio della strada, dove come detto nel paragrafo precedente, si evidenzia anche un
consistente distacco della scarpata di valle, è prevista una trincea drenante di profondità 2,50 m e
larghezza variabile da 0,8 a 1,5 m che oltre a drenare l’acqua sotterranea, funge da condotta per la
raccolta e convogliamento delle acque intercettate al fosso recettore; si prevedono pertanto
attraversamenti stradali, nuovi pozzetti e tubi di convogliamento in PEAD da 400 mm, come meglio
dettagliato nelle tavole grafiche, computo metrico e capitolato.
Lungo il tratto stradale, nelle scarpate del tratto di monte, sono previste opere di contenimento con
muri in c.c.a. di altezza di 1,00 mt e muri a gabbioni, di altezza pari mediamente a m 2,00 mt e alcuni
tratti di 3,00 mt, con retrostante drenaggio in materiale arido, zanella per il trasporto dell’acqua
superficiale, con scarico in griglie, tutte le acque raccolte, superficiali e profonde, vengono convogliate
in vicini fossi tramite tombini, posizionati nei punti di impluvio.
Nel tratto terminale della strada oggetto di intervento, si realizza una gabbionata nella scarpata di
valle, a sostegno del corpo strada che risulta parzialmente crollata, questo fenomeno è stato
amplificato dal ruscellamento delle acque superficiali che hanno formato una frattura nel corpo
stradale e dilavato la massicciata, rendendola sempre più debole e vulnerabile. La gabbionata di
altezza pari a 2,00 metri, consentirà di ripristinare la carreggiata mediante riempimento con materiale
di fondazione in misto stabilizzato e successivo strato di misto cementato e ripristinare le corrette
pendenze, garantendo il deflusso delle acque verso la zanella di monte con conseguente
convofgli8amento delle acque al fosso tramite la condotta collegata alla griglia di raccolta.
Realizzato il consolidamento, occorre ricostruire il corpo stradale, completamente ammalorato; la
stratigrafia scelta è riportata nelle tavole grafiche di progetto e prevede una consistente fondazione
in misto di fiume, con elementi di idonea pezzatura, un successivo strato di tout-venant di cava, di
spessore min. 15 cm ed uno strato di base in conglomerato bituminoso .
La pavimentazione è composta da uno strato di collegamento – binder chiuso, di spessore complessivo
pari a 8 cm.
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Nella stratigrafia è prevista anche, in due tratti dell’asse viario, della interposizione di guaina abbinata
a geogriglia, questa di fondamentale importanza per la vita dello strato di usura poiché ripartisce i
carichi, limita la possibilità di deformazione degli strati e, di conseguenza, riduce la formazione di
“fratture”; inoltre, grazie alla loro funzione accessoria di impermeabilizzazione degli strati sottostanti,
proteggono il pacchetti degli strati sovrastanti dalla risalita dell’acqua e delle parti fini, bloccando il
fenomeno del pumping.
AREA INTERVENTO 2
Lungo la strada a monte che ricade più a ovest, sul versante di Villadegna, si prevede una gabbionata
sul versante di monte per un’estensione di circa 65,00 mt avente un’altezza di 2,00 mt, con retrostante
drenaggio in materiale arido. La gabbionata risulta indispensabile per ripristinare la fondazione
stradale che nel tratto in oggetto risulta compromessa e notevolmente abbassata. Occorre pertanto
prevedere un disfacimento del tratto di strada e un ricarico della massicciata per uno spessore di circa
80 cm, al fine di consentire il ripristino del deflusso delle acque verso un tombino esistente,
realizzando in aderenza alla gabbionata una zanella in c.c.a. gettato in opera. La fondazione stradale
sarà costituita da misto di fiume, con elementi di idonea pezzatura, un successivo strato di tout-venant
di cava, di spessore min. 15 cm ed uno strato di base in conglomerato bituminoso in binder chiuso.
Sempre nella zona di “intervento 2”, sono previsti ulteriori opere di rappezzature di porzioni di
carreggiata stradale, previo ricarico con strato di fondazione in misto stabilizzato e stesure di
conglomerato bituminoso in binder chiuso per ulteriori 160,00 mt circa di tratti stradali compromessi.
€ 848.458,33
€ 0,00
€ 24.479,62
€ 618.697,41
311 17/09/2019
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
GNSGPP59L08C853M | GIANSANTE COSTRUZIONI EDILI |
- Somma: 2122.03 - Media: 29.068 - Scarto Medio: 0.970 - Decremento soglia: 0 - Soglia di anomalia: 30.038\n
Visualizza partecipanti
Seggio di gara
305
03/09/2019
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
ATONACCI | PIERO | RUP/PRESIDENTE |
DI SIMONE | ENZO | SEGRETARIO |
PIERFELICE | MAURO | TESTIMONE |
GRANCHELLI | GIULIANO | TESTIMONE |
Scadenze
26/08/2019 13:00
26/08/2019 13:00
30/08/2019 13:00
04/09/2019 10:00
Avvisi
Allegati
progetto.15653476781c25f.zip SHA-256: 1c8500340b25f59346cea04357e9fb0097d99d745e783529b6efeaca8f89137d 12/10/2023 11:24 |
39.66 MB | |
psc.1565347687cd418.zip SHA-256: 4ccf729b9faf74572648597e0fd1426fbec1d04a9fd41c1e58c7a2e49b3e36f0 12/10/2023 11:24 |
2.04 MB | |
9843 - Bando di gara.pdf SHA-256: 289f44dc800aa7193c8848ae6dd48220707095ed72e3f27b0faced06de680e39 12/10/2023 11:24 |
140.49 kB | |
9843 - Disciplinare di gara.pdf SHA-256: c1c535562bd481cdf52157e15528df6d38fa251d13640aa441b8dfed4b29b931 12/10/2023 11:24 |
189.49 kB | |
9843 - Verbale ammissione.1567605812.pdf SHA-256: e6b746500752d743d1f530603e487c480024d663d9b38a851227de211d55d9f6 12/10/2023 11:24 |
145.02 kB | |
verbale-n-1-colle-maggio.156760590612bbd.pdf SHA-256: c50159f02ad26cb95172cd97799156a95a422cbea3da34fd008b151161506a3a 12/10/2023 11:24 |
145.24 kB | |
9843 - 0 - Verbale estrazione campione .1568278304.pdf SHA-256: 6fc53b34ebedcbe741a30fedff69a6517b384a2484d2303f4e9e0fc267d991d8 12/10/2023 11:24 |
8.71 kB | |
9843 - Verbale aggiudicazione.1568279963.pdf SHA-256: 8c51a9bef0525e3f43f4d32ffba386a0d0da1ec5629bb125b0697eb1cc47f530 12/10/2023 11:24 |
144.40 kB | |
9843 - Graduatoria provvisoria1568296288.pdf SHA-256: 631ce5c176dcc47859d8439a1f88267aba6aaabe9f644f4d521e3132134ea963 12/10/2023 11:24 |
134.47 kB | |
aggiudicazione-collemaggio.15687356658f6c8.pdf SHA-256: 85be95160ddb642a5e731cf6aca32c048b47bffc94ec24275d248447fb80eba0 12/10/2023 11:24 |
705.54 kB | |
9843 - Avviso di appalto aggiudicato.1568735761.pdf SHA-256: d030cdef10f2342503eaa3f61a6401b2eb292995436ad88ec12c0ef5f90baeab 12/10/2023 11:24 |
127.31 kB |
Chiarimenti
20/08/2019 17:04
Quesito #1
Dove è reperibile la modulistica relativca alle dichiarazioni da rendere da parte della ditta partecipante e da parte dei soggetti coinvolti ?
Grazie
Prorec Srl
Grazie
Prorec Srl
20/08/2019 23:42
Risposta
E' sufficiente compilare il DGUE
21/08/2019 16:12
Quesito #2
Buonasera,
con la presente si chiede per il sopralluogo bisogna andare presso il comune di Penne, poi ci accompagnate sul posto
in attesa di un vs riscontro porgo distinti saluti
con la presente si chiede per il sopralluogo bisogna andare presso il comune di Penne, poi ci accompagnate sul posto
in attesa di un vs riscontro porgo distinti saluti
21/08/2019 23:46
Risposta
Per effettuare il sopralluogo è necessario prenotarsi. Ovviamente bisognerà recarsi presso la Sede municipale
21/08/2019 09:32
Quesito #3
Buongiorno, si richiede il seguente chiarimento:
nel disciplinare di gara l'importo riferito alla cauzione provvisoria è errato. Come dobbiamo procedere?
In attesa di Vs. riscontro, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
GICARO Eredi Cudemo S.r.l.
nel disciplinare di gara l'importo riferito alla cauzione provvisoria è errato. Come dobbiamo procedere?
In attesa di Vs. riscontro, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
GICARO Eredi Cudemo S.r.l.
21/08/2019 23:49
Risposta
L'importo della cauzione provvisoria è effettivamente errato. L'importo corretto è di € 17.458,76. Ad ogni buono conto la garanzia provvisoria prestata in misura insufficiente è soggetta a soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 6.1.1, lettera f), del Disciplinare di gara
26/08/2019 10:46
Quesito #4
Buongiorno,
si richiede conferma del contenuto della Busta Amministrativa ossia se è sufficiente inserire il DGUE, la garanzia provvisoria, la ricevuta di versamento del contributo ANAC e l'attestato di avvenuto sopralluogo oppure deve essere prodotta ulteriore documentazione?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione accordatami
In attesa di Vostro riscontro
Cordiali saluti
si richiede conferma del contenuto della Busta Amministrativa ossia se è sufficiente inserire il DGUE, la garanzia provvisoria, la ricevuta di versamento del contributo ANAC e l'attestato di avvenuto sopralluogo oppure deve essere prodotta ulteriore documentazione?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione accordatami
In attesa di Vostro riscontro
Cordiali saluti
30/08/2019 18:01
Risposta
E' sufficiente la documentazione da lei indicata
26/08/2019 09:58
Quesito #5
Buon giorno, per la presente procedura occorre compilare solo il DGUE? Non vi sono altri modelli gara da presentare?
Grazie
Grazie
30/08/2019 18:01
Risposta
Non vi sono altri modelli
23/08/2019 14:52
Quesito #6
Buonasera,
per quanto riguardo l'offerta economica si cheidono i seguenti chiarimenti:
1) il valore dell'imposta di bollo è di € 16,00?;
2) L'imposta di bollo può essere applicata sul modulo di offerta economica annullata, scansionata e firmata poi digitalmente?
3) Il file generato dell'offerta economica, un unico foglio, deve essere allegato come file unico o bisogna sempre creare la cartella ZIP contenete il file firmato digitamente e firmare a sua volta anche la cartella ZIP?
In attesa di Vs. gentile riscontro porgiamo
Distinti saluti
per quanto riguardo l'offerta economica si cheidono i seguenti chiarimenti:
1) il valore dell'imposta di bollo è di € 16,00?;
2) L'imposta di bollo può essere applicata sul modulo di offerta economica annullata, scansionata e firmata poi digitalmente?
3) Il file generato dell'offerta economica, un unico foglio, deve essere allegato come file unico o bisogna sempre creare la cartella ZIP contenete il file firmato digitamente e firmare a sua volta anche la cartella ZIP?
In attesa di Vs. gentile riscontro porgiamo
Distinti saluti
30/08/2019 18:03
Risposta
L'imposta di bollo può anche essere regolarizzata successivamente, La sua mancanza non è causa di esclusione
23/08/2019 11:21
Quesito #7
In caso di ATI (NON ancora costituito) la presa visione deve essere fatta sia dalla capogruppo che dalla mandante?
30/08/2019 18:03
Risposta
Il sopralluogo deve essere fatto solo dalla capogruppo indicata
26/08/2019 09:22
Quesito #8
Buongiorno,
a seguito di nostra richiesta per il sopralluogo siamo stati convocati per effettuare lo stesso per il giorno 23/08/2019 alle ore 12.47 e la pec ci è stata inviata lo stesso giorno 23 agosto alle ore 12.50.
Chiediamo pertanto chiarimenti in merito per effettuare il sopralluogo.
In attesa, distinti saluti.
a seguito di nostra richiesta per il sopralluogo siamo stati convocati per effettuare lo stesso per il giorno 23/08/2019 alle ore 12.47 e la pec ci è stata inviata lo stesso giorno 23 agosto alle ore 12.50.
Chiediamo pertanto chiarimenti in merito per effettuare il sopralluogo.
In attesa, distinti saluti.
30/08/2019 18:04
Risposta
E' sufficiente telefonare in Comune e stabilire un'altra data